Ti trovi in: Home » Notizie » Attività » Competenze digitali: online il quinto modulo formativo dedicato alle tecnologie che consentono di interagire online
 
ATTIVITÀ
Competenze digitali: online il quinto modulo formativo dedicato alle tecnologie che consentono di interagire online
December 6, 2016
  

Il progetto Pro.Dig.E.O. – Prodotti & Servizi Digitali ha appena rilasciato “Interagire online attraverso le tecnologie”, quinto modulo del percorso formativo dedicato alle competenze digitali.

Le infrastrutture digitali cambiano il nostro modo di accedere alle informazioni e i dispositivi ci rendono possibile il collegamento istantaneo ai servizi.

Per questo nuovo utilizzo sono tuttavia necessarie competenze specifiche, oltre ad un potenziamento delle infrastrutture stesse, che consentano il superamento del cosiddetto digital divide.

Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali, quindi, introduce e presenta le tematiche relative alle tecnologie, sia hardware che software, che consentono di interagire online. In particolare, gli argomenti affrontati nel modulo riguardano:

• dispositivi fissi e dispositivi mobili;
• applicativi, app e accessibilità;
internet of things e realtà aumentata;
• banda larga e infrastrutture.


Gli argomenti trattati rientrano nell'area di competenza del framework europeo Dig.Comp 1.0 dedicata alla Comunicazione.

Il modulo è arricchito da una video lezione di Rossella Lehnus, esperta di innovazione ed economia digitale, dedicata alle potenzialità dei dispositivi tecnologici come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone e il benessere globale.
Le video lezioni sono disponibili online nella playlist Pro.Dig.E.O. del canale YouTube di Italia Lavoro e, per gli utenti registrati, sulla piattaforma di mobile learning all’indirizzo www.prodigeo.it.

Per i dipendenti ed i collaboratori di Italia Lavoro le video interviste, insieme al corso, sono disponibili nella sezione Formazione della Intranet aziendale.

Il prossimo modulo, dedicato all’area di competenza del Digcomp “Comunicazione”, tratterà come argomento la partecipazione online e la condivisione dei contenuti e verrà rilasciato nel corso del mese di dicembre.