Ti trovi in: Home » Strumenti trasversali
 
STRUMENTI TRASVERSALI

IL KNOWLEDGE AZIENDALE E I SERVIZI PER IL LAVORO 
 

Anpal Servizi supporta tutte le attività con strumenti trasversali che offrono metodologie e modalità operative. Organizzate da presidi aziendali, tutte le conoscenze vengono messe a disposizione di operatori, cittadini, imprese.

 

Il sistema di monitoraggio: integra informazioni di carattere quantitativo, riferite alle persone, e informazioni di carattere qualitativo sulle politiche e le misure messe in campo dalle amministrazioni locali e dallo Stato in materia di lavoro. Questo sistema permette di monitorare misure anticrisi e programmazioni regionali, reti dei servizi, misure di politica attiva e i lavoratori partecipanti.

 

La Piattaforma di servizi delle politiche attive (PLUS): fornisce supporto alla rete dei servizi pubblici e privati per la progettazione delle politiche attive del lavoro, per l’erogazione dei servizi ai lavoratori e alle imprese, per il monitoraggio e la valutazione delle azioni. É uno strumento tecnologico flessibile e consente ampia personalizzazione in base ai servizi da erogare e ai modelli organizzativi da adottare.

 

La formazione degli operatori e dei dirigenti per la qualificazione dei servizi per il lavoro: supporta le azioni di qualificazione dei servizi per il lavoro con una metodologia di intervento formativo.

 

Il sistema integrato di banche dati: mette a disposizione un patrimonio qualificato di informazioni costituito da documenti, studi e analisi comparative.

 

Supporto alla dimensione transnazionale: promuove il raccordo delle politiche nazionali con le politiche europee. Migliora e rende più sistematico il confronto con gli altri Stati membri su governance del sistema delle politiche, collaborazione e complementarietà degli attori pubblici e privati, strumentazioni delle politiche.